Cosa significa progettare?

What does project mean?

Il mondo in cui viviamo è sempre più veloce e tendente al tutto e subito. Ho una brutta notizia: non funziona, e se capita che qualcuno ci sia riuscito di recente, è solo un caso isolato.
Qualunque progetto sul web va affrontato in maniera seria e sistematica, mai d'impulso e secondo la propria percezione. Oggi esistono numerosi strumenti di analisi e la progettazione deve necessariamente servirsene.

Prenditi del tempo.
Scrivi quale esigenza hai e se ce l'hai, abbozza un'idea di come vorresti percorrerla.
Disegna nella tua mente l'obiettivo finale e crea la prima traccia.
Sarà compito degli esperti trasformare la tua idea in progetto, percorrendo ogni fase.

Analisi dei requisiti.
E' un passo fondamentale che quasi sempre viene trascurato. Che tu ti voglia approcciare ad una presenza sul web, o che la voglia semplicemente rafforzare, o altro, il percorso è sempre lo stesso.
La progettazione, una fase dimenticata.
Esattamente come quando si costruisce una struttura fisica, è necessario avviare una fase di progettazione. Essa deve includere:

  • Obiettivi
  • Tempi di realizzazione
  • Fase di avvio e test
  • Fase di rifinitura
  • Costi e budget di investimento a disposizione
  • ROI (recupero/ritorno dall'investimento)
  • e tanto altro...

Senza questa fase qualunque progetto web è destinato miserabilmente al fallimento e alla delusione se non frustrazione. Non è un caso che per accedere a finanziamenti pubblici o privati, sia indispensabile la presentazione di un Business Plan, ovvero un documento atto a definire il progetto, individuando strategie, obbiettivi, criticità, nonché la pianificazione economica e finanziaria.

Ti sembra complesso? Esatto lo è, soprattutto se affidato a mani inesperte e "al caso".

Contattami se vuoi saperne di più, sarò lieto di esaminare insieme a te le esigenze che ritieni di poter colmare col mio supporto.